Il prossimo martedi un minimo di pressione in formazione sul Tirreno meridionale determinerà convoglierà aria fredda polare marittima sul Mediterraneo, ciò determinerà le condizioni per l’afflusso fortissimi venti di scirocco sul meridione. Vediamo dove attraverso carte e analisi filmate.

La mappa di previsione del modello inglese Reading per il giorno 12 novembre alle ore 12,00. Notate il minimo di pressione su Tunisi attorno a cui ruotano vorticosamente i venti e i fronti: venti di libeccio-ostro su Sicilia e Calabria che ruotano strettamente da scirocco sulla Puglia dove prenderanno le sembianze di tempesta prima dell’irruzione del fronte freddo accompagnato dai tipici temporali. Dunque previste piogge abbondanti e forti venti in due parole: tempesta.

I venti di scirocco sulla Puglia potrebbero superare i 40 nodi. Qui di seguito due animazioni di quello che potrebbe succedere a livello di vento sul sud Italia martedi.

In questo video vengono indicate in giallo e arancione le anomalie del vento previste per martedi.

Questi i venti previsti da GFS per la giornata di martedi.

Man mano che il fronte freddo salirà verso nord saliranno con se i temporali anche violenti come possiamo vedere in questa animazione.