Siamo entrati in queste ore in una nuova fase meteo-climatica. Una imponente irruzione di aria polare marittima sta in queste ore entrando sul Mediterraneo centrale ed entro le prossime ore inizierà a fare affluire aria sempre più fredda principalmente dalla Valle del Rodano. In questo contesti spesso vanno a crearsi le condizioni per intense nevicate soprattutto dal Po verso sud. Dalle ultime elaborazioni dei modelli matematici sembra confermarsi l’Emilia-Romagna come protagonista di questa prima fase di maltempo dalle caratteristiche prettamente invernali. Ma andiamo con ordine presentando la carta del tempo di questa notte alle ore 00.00

Notare il primo fronte freddo aver già raggiunto il centro Italia con un piccolo fronte occluso sull’Emilia Romagna responsabile delle piogge di questa notte. Già però si avvicina un nuovo peggioramento che apporterà un notevole calo termico e nevicate da giovedì: è il fronte freddo collegato ad un vortice di aria fredda in quota ora visibile sul Canale della Manica esso sarà responsabile della formazione di un minimo di bassa pressione che si adgerà sulla Pianura Padana, vediamolo.

Questa particolare posizione del minimo potrebbe determinare una intensa fase di maltempo a carattere nevoso dapprima sull’Emilia-Romagna occidentale in spostamento verso est tra giovedi e venerdi, con interessamento meno intenso di: Veneto e Trentino Alto-Adige. Vediamo infatti le prime previsioni LAMMA sulla possibile evoluzione per il prossimo giovedi/venerdi su elaborazione BOLAM GFS-12.

Prima fase importanti nevicate interesserebbero nella mattina di giovedì reggiano e piacentino in estensione verso est e sul Veneto e Trentino Alto Adige in mattinata.

Seconda fase: interessamento massiccio dell’Emilia centrale e della Romagna durante la giornata di venerdi con nevicate che in serata raggiungerebbero anche l’Umbria e di nuovo Veneto settentrionale e Trentino Alto Adige. Sono naturalmente i primi LAMMA, solo domani potremmo farci un’idea più precisa di quello che potrebbe accadere questa settimana quando in diverse regioni potremmo assistere alla più intensa nevicata da tre anni a questa parte.