European Severe Storms Laboratory

Record europeo di grandine battuto di nuovo in soli 5 giorni: confermata la grandine di 19 cm in Italia!

Aumento delle dimensioni medie dei chcchi di grandine nel corso degli ultimi settant’anni.

Meno di una settimana dopo aver stabilito un nuovo record europeo, una grandinata di 19 cm di diametro è stata trovata ad Azzano Decimo, Italia.

Il precedente record di 16cm a Carmignano di Brenta del 19 luglio è durato solo cinque giorni. Il 24 luglio 2023 alle ore 23 circa di sera, grandine gigante ha colpito l’abitato di Azzano Decimo, dove è stata trovata la grandinata da record. Dopo un approfondito esame dei rapporti e delle foto, gli specialisti della European Severe Weather Database (ESWD) sono giunti alla conclusione, che il diametro di questa grandinata può essere confermato come 19 cm.

La nuova grandinata si avvicina già molto al record mondiale di una grandinata del 23 luglio 2010 a Vivian, South Dakota, con un diametro di 8 pollici (20,3 cm). L’alta frequenza di grandine nel Nord Italia è coerente con i risultati delle ricerche del laboratorio Europeo Severe Storms (ESSL), dimostrando che questa regione ha registrato il maggiore aumento della frequenza di grandine rispetto ad altre regioni europee negli ultimi decenni.

Infine, ESSL vuole ringraziare i suoi partner locali, come Pretemp – Previsione Temporali in Italia, e i reporter di grandine per la grande collaborazione e il contributo alla European Severe Weather Database (ESWD)!

Autrice della foto: la signora Marilena Tonin. Il primo rapporto della grandinata è apparso sul sito Tornado in Italia.