Con il passare delle ore e l’avvicinarsi del prossimo peggioramento i modelli matematici ad alta risoluzione (LAMMA) approfondiscono sempre di più il peggioramento che dalla notte di giovedì interesserà l’Emilia-Romagna. Ma andiamo con ordine iniziando dall’analisi meteo-climatica a livello europeo.

Avevamo lasciato il nucleo depressionario ieri sulla Manica, https://www.progettoscienze.com/blog/lammaneve-in-emilia-romagna-veneto-e-trentino-alto-adige-da-giovedi/ nelle prossime ore il nucleo depressionario con fronte occluso collegato entrerà sul Mediterraneo dando vita ad un nuovo peggioramento con l’entrata di correnti fredde di natura polare marittima dalla Valle del Rodano. Ciò determinerà la formazione di un minimo depressionario sulla Corsica in spostamento verso levante. Questa configurazione, con il minimo disposto sui paralleli e centro sull’isola francese è tra le configurazioni più penalizzanti per l’Emilia-Romagna. I LAMMA del modello BOLAM su inizializzazione GFS-12 confermano questa penalizzazione con una proiezione che dispenserebbe neve per 36 ore, dalla notte di giovedì fino alla mattina di venerdì, con l’Emilia centrale come zona più colpita ma con tutta la regione interessata da copiose nevicate.

Le nevicate interesserebbero dapprima Piacenza Parma e Reggio con cumulate importanti, poi riverserebbe dalla mattina di giovedì fino a venerdì mattina nevicate copiose su Modena e Bologna con spostamento venerdì mattina verso Romagna, Umbria e pesarese. Attesi accumuli importanti sull’Appennino tosco-emiliano. Se confermate domani ,queste previsioni dipingerebbero il quadro della nevicata più pesante dal 2018 ad oggi. Seguiteci per gli aggiornamenti.