Ottobre fresco e piovoso in Italia, caldo sull’emisfero nord. Qui di seguito riportiamo le mappe delle anomalie termiche globali suddivise per il nord emisfero e il sud emisfero, vediamole nello specifico.https://www.progettoscienze.com/blog/i-nostri-widjet-climatici-disponibili-sulla-nostra-pagine-progettoscienzeclima/

In questa prima mappa evidenti risultano le anomalie termiche positive a nord del Canada dove sfondano il muro dei +10°C valore molto rilevante soprattutto pensando che è concentrato proprio in prossimità del polo geografico. Importanti anomalie positive sono state registrate anche sulle zone sub-artiche Europee comprese tra i +4 e i +6°C. Le uniche aree con notevoli anomalie negative si rilevano sull’Asia centro-orientale e sugli USA centrali mai però superiori ai -6°C.https://psl.noaa.gov/data/composites/hour/

Passando all’emisfero meridionale vediamo che le anomalie positive sono certamente inferiori a quelle viste bell’emisfero nord ma anche qui concentrate soprattutto in area polare come vedremo nelle prossima mappa.

La zona antartica vede importanti anomalie termiche positive nell’ordine di un massimo di +5°C, meno intense dunque di quelle viste nell’emisfero nord, inoltre vediamo una importante anomalie negativa sul lato atlantico del subcontinente.

L’Europa in ottobre è risultata divisa in due parti. Ad est sono prevalse le anomalie positive con un epicentro sul Mar Nero con picchi di +5°C. Ad ovest ottobre è risultato fresco e piovoso con anomalie negative, deboli, con un Italia divisa in tre parti: nord-ovest con anomalie negative, Nordest, Tirreno, medio-adriatico Sicilia e Sardegna in media, e basso adriatico e zone ioniche in lieve sopra media.

Dicevamo ottobre fresco e piovoso, nell’ultima mappa, quella delle anomalie pluviometriche, sono evidenti infatti surplus idrici, soprattutto su Europa occidentale e centrale, anomalie negative invece nella parte orientale e sull’Atlantico settentrionale. Italia con surplus pluviometrico sulle regioni centrali e sul nord-ovest, siccità invece in Sicilia.