Altri 10 record di freddo nell’ultima settimana.

Si aggiungono 10 nuovi record di freddo negli ultimi giorni, la maggioranza dei quali viene registrata negli USA e addirittura in Messico.https://www.progettoscienze.com/blog/gennaio-2021-sorprende-record-di-freddo-maggiori-di-quelli-di-caldo/

Questo il risultato delle due importanti irruzioni di aria fredda che hanno caratterizzato il mese di febbraio: la prima, più fugace, in Europa con i record registrati a Sontra (Germania -25,6°C) e Bukk Fennsic (Ungheria -35,5°C) che costituirebbe il record assoluto nazionale se non fosse record ufficioso perchè registrato in una dolina.

La maggior parte però dei record è stata registrata laddove, nel corso degli scorsi giorni, è scivolato verso sud il lobo canadese del Vortice Polare. Il Texas, il Nebrska, il Colorado e il Messico settentrionale hanno registrato anomalie di 20°C sotto la media, ed infatti i nuovi record termici arrivano proprio dagli USA.

Siamo quindi ora a 44 record di temperatura negativa battuti nel corso di questo 2021, a soli 5 record dal 2011 che detiene il numero più alto di record battuti dal 2002 ad oggi. Alla fine dell’inverno boreale è un risultato assolutamente inatteso che potrebbe essere anche migliorato nel corso dell’inverno australe. Seguite il nostro sito che aggiorna continuamente i record del 2021.