Si è aperta la porta atlantica. Un canale di basse pressioni in serie è pronto ad interessare il nostro Paese a partire già da domani sera. Intanto oggi il fronte freddo ha interessato le regioni centro meridionali con piogge sparse che continueranno ancora domani. Ma sarà da lunedi che si creeranno le condizioni per diffuso e persistente maltempo su tutta la Penisola. Ma andiamo con ordine partendo proprio dalla giornata di lunedi.

Un minimo di pressione sulla Francia occidentale determinerà l’attivazione di venti di sciorocco-ostro sulle regioni centro-settentrionali. Questa configurazione porterà intenso maltempo soprattutto su: Toscana, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Saranno possibili nevicate su Cuneo ed Aosta, in genere queste si attiveranno oltre i 400-600 m sulle Alpi e oltre i 1200 m sugli Appennini. Le precipitazioni continueranno fino a mercoledi quando inizierà un pesante peggioramento al sud a causa dell’isolamento in cut-off del sistema depressionario di origine nord-atlantica.

Si formerà un minimo di pressione, come avevamo detto ieri, tra Sicilia e Sardegna. Il sistema sembrerebbe rimanere sul posto per almeno 24 ore prima di spostarsi verso est. Qui le regioni più interessate dal peggioramento saranno: Sardegna e Sicilia e regioni tirreniche in un primo momento e la Puglia successivamente. Il minimo di pressione attirerà verso l’Italia un nuovo sistema di origine nord-atlantica per la fine della settimana con interessate ancora le regioni centro-settentrionali anche se di minore intensità rispetto ai peggioramenti precedenti.

Dopodichè sembrerebbe che ci possa essere un aumento della pressione ed una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, almeno per GFS-12 di questa sera, mentre il modello europeo prevede ancora una netta influenza delle correnti nord-occidentali con una diminuzione delle temperature. Ma avremo tempo per riparlarne. Per il momento non possiamo che prepararci ad una settimana di maltempo come non se ne vedevano da molto tempo.