Arrivano le piogge. Due fronti atlantici in rapida successione determineranno piogge diffuse un po’ su tutto il Paese con particolare riferimento alle regioni tirreniche e nord-occidentali oltre che sull’estremo sud.

In queste mappe sono rappresentate rispettivamente: la previsione di GFS-12 per la mezzanotte di domani dove appare evidente l’afflusso del primo nucleo di aria fredda nord-atlantica alla quale ne seguirà subito in successione un secondo visibile a largo della Groenlandia; la mappa delle precipitazioni cumulate 12 ore di Moloch su inizializzazione GFS-12 valida fino alle 12 di domani e la cumulata 12 ore Moloch su inizializzazione GFS-12 valida per la mezzanotte di domani dove si può facilmente vedere come saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche le più interessate dalle precipitazioni con una coda instabile anche per l’estremo sud, domani sera. A questa fase di intenso maltempo che proseguirà al centro nord per tutta la giornata di mercoledi, a causa del secondo impulso instabile, gradualmente seguirà un deciso miglioramento che culminerà nell’attivazione, come dicevamo ieri, di un’intensa circolazione meridionale che determinerà probabilmente una Pasqua tra le più calde di sempre al sud. Vediamo infatti come le previsioni di questa sera calchino particolarmente la mano per i giorni di Pasqua e Pasquetta proprio sulle regioni meridionali, riducendo anche le precipitazioni previste fino a ieri al nord, che comunque sarà tra le zone con tempo più incerto durante le festività pasquali.

Le mappe che presentiamo questa sera mettono a confronto le anomalie termiche a 850 Hpa valide per la giornata di Pasqua secondo la media delle perturbazioni di GFS-12 e secondo il modello ufficiale di ECMWF-12. Evidentissime le anomalie importanti sul meridione d’Italia che secondo ECMWF-12 sfonderebbero i +12°C sulla Sicilia, più blanda invece l’anomalia secondo GFS-12 che però ci presenta una media altrettanto “preoccupante” di +10°C in Sicilia e su buona parte del meridione. Andando poi a vedere le previsioni per Pasquetta l’anomalia diverrebbe “monstre”

Una pasquetta che per ECMWF-12 che potrebbe riscrivere gli annali climatici del mese di marzo, ricordiamo che il record nazionale mensile appartiene a Punta Raisi (Pa) datato 24 marzo 2001 con 34,1°C, record che stante le previsioni di ECMWF-12 potrebbe addirittura cadere. Diverse invece le previsioni della media delle perturbazioni di GFS-12 con un peggioramento più incipiente da ovest che porterebbe un repentino calo delle temperature su tutto il Paese già da Pasquetta. Insomma Si preannuncia una Pasqua estiva per il meridione dove gli stabilimenti balneari potrebbero riaprire i battenti mai tanto precocemente. Appuntamento a domani per ulteriori dettagli su questa veloce ma intensa onda calda in arrivo.