Ormai appare chiarissimo: il mese di ottobre che domani ci saluterà batterà tutti i record di caldo. Fino a domani resisterà ancora il record del 2001 la cui mappa delle anomalie termiche presentiamo qui di seguito.

In quell’occasione il mese passò sotto una anomalia variabile tra i +0,5°C all’estremo sud e i +3°C sulle Alpi orientali. Nel complesso dunque una media termica superiore alla media di 2,13°C. Già lo scorso anno l’ottobre fu molto caldo e sfiorò il record assoluto in Italia.

Quest’anno però il record del 2001 andrà senz’altro in archivio e non di poco, vediamo infatti l’andamento della anomalie registrate fino al 28 di ottobre, che con tutta probabilità non si discosteranno di molto dal dato definitivo.

Quasi tutto il Paese sotto un’anomalia di +3°C, esclusa la Sicilia, con addirittura un +4°C sulle coste marchigiane con una proiezione che probabilmente sfonderà i +3°C quasi 1°C oltre il record del 2001 del tutto demolito dunque. Saremo più precisi comunque all’inizio del prossimo mese con i dati ufficiali e con quelli emisferici che non daranno notizie meno preoccupanti.