Qui di seguito iniziamo la stagione di approfondimento delle condizioni stratosferiche, spesso determinanti per l’andamento del tempo in Europa. Va detto che in questa fase stagionale, spesso è ancora la troposfera a prevalere sulla stratosfera rendendo la sua influenza trascurabile. Ma andiamo con ordine presentandovi due importanti parametri che monitoreremo nel corso della stagione.

Da queste previsioni a 14 giorni, valide dunque fino a metà novembre, si evince un raffreddamento cospicuo della colonna d’aria al di sopra del polo, con un conseguente rinforzo del vortice polare che sembra potersi insediare in zona canadese, come evidenziato dalle seguenti mappe.

Evidente il ricompattamento del VP in zona canadese. Questo rinforzerà certamente la semi-permanente islandese, molto attiva quest’anno, e segna certamente l’avvio di una fase spiccatamente atlantica. Possiamo quindi escludere per la prima parte del mese di novembre importanti irruzioni d’aria fredda. Ma ciò non escluderà fasi del tempo anche molto instabili, a causa appunto della estrema attività del vortice polare in zona canadese e della semi-permanente islandese. Possiamo dunque confermare l’avvio di un autunno nei pieni parametri climatici.

Tempo atlantico in arrivo con temperature nella media nel mese di novembre.