Come avevamo anticipato nell’articolo della scorsa settimana https://www.progettoscienze.ottobre 2023 il più caldo della storia: demoliti I record precedenti
il mese di ottobre in Italia, ma nel complesso in tutta Europa è stato il più caldo di sempre. Va in soffitta dunque il precedente record appartenuto al 2001. Un record che viene letteralmente disintegrato, come vedremo qui di seguito.

ANOMALIE MEDIE PER IL MESE DI OTTOBRE 2023


L’ottobre appena conclusosi segna un’anomalia media di 3,15°C sopra i valori climatici di riferimento, oltre un grado superiore al precedente record del 2001 (+2,13°C). Solo al nord lo scorso anno si è andati peggio con un’anomalia di 3 centesimi di grado superiore. La situazione non è migliore se andiamo ad analizzare i dati riferiti alle temperature minime e massime.

ANOMALIE MEDIE MASSIME OTTOBRE 2023


Il 2023 batte tutti i record anche per quanto riguarda le temperature massime che eccedono di 3,47°C le medie del periodo scalzando così il precedente record dello scorso anno anche qui di quasi un grado (+2,52°C nel 2022). Concludiamo con le anomalie delle temperature minime.

ANOMALIE MEDIE MINIME PER IL MESE DI OTTBRE 2023

Va in soffitta anche il vecchio record del 2004 di +1,90, anche qui letteralmente disintegrato con un mese di ottobre che segna per la media delle temperature minime un’anomalia di +2,83°C, anche qui quasi 1°C maggiore rispetto ai record storici. Inutile sottolineare come queste non siano situazioni normali e come davvero il clima di questi ultimi quattro mesi costituisca un unicum nella storia della climatologia mondiale. Anomalie superiori al grado centigrado rispetto ai record assoluti precedenti, diffuse praticamente su tutto il globo costituiscono senz’altro un fatto scientifico senza precedenti e difficilmente spiegabile con la teoria del “gradino climatico”; qualche altra forzante, oltre alla CO2 antropica deve esserne la causa e probabilmente l’eruzione del vulcano Tonga potrebbe essere una possibile spiegazione.EL NINO E TONGA SPINGONO IL GLOBAL WARMING