Siamo in attesa di un veloce ma intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche. Un impulso di aria fredda si sta ammassando a nord delle Alpi. Entro la notte un minimo di pressione si scaverà sul Golfo Ligure ed un annesso fronte occluso si adagerà sulla Pianura Padana. Contemporaneamente dalla porta di Bora inizierà ad affluire aria sempre più fredda accompagnata da precipitazioni che potranno essere nevose sul Friuli e Veneto interno, possibile neve nella notte a Trieste come si vede dalla seguente mappa ad alta risoluzione di BOLAM

Nella giornata di domani forti precipitazioni interesseranno l’Emilia Romagna dalla mattina fino al tardo pomeriggio, potranno essere nevose anche a quote molto basse, non escludiamo precipitazioni nevose in pianura da Reggio-Emilia fino ad Imola. Tutto dipenderà come al solito dalla forza delle precipitazioni, siamo davvero al limite, potrebbero verificarsi piogge con 1-2°C, più certa neve con accumuli oltre i 200-300m. Queste le previsioni del modello lamma BOLAM per quanto riguarda le nevicate in Emilia-Romagna.

Come vedete prevista neve su tutta la pedemontana emiliana-romagnola da Piacenza fino a Forli-Cesena, ad est di Bologna le nevicate saranno relegate alle alture al di sopra dei 500-500 m. Poi avremo anche nevicate sugli Appennini centro-meridionali nella giornata di Sabato dalle Marche meridionali fino alla Lucania dove sul massiccio del Pollino sono previste diffuse ed estese nevicate con ottimi accumuli.

Insomma la migliore occasione per vedere nevicate anche prossime alla pianura dall’inizio dell’inverno, niente male per una veloce e ,fino a pochi giorni fa, inesistente nei modelli, irruzione fredda.