I VIDEO DELLA NEVE SUL BOLOGNESE E LA PREVISIONE PER I PROSSIMI GIORNI.

Carta del tempo di oggi alle ore 12,00 www.metoffice.gov.uk

Questa la carta del tempo di metoffice per la giornata di oggi alle ore 12,00. Evidente il cutoff sull’Italia responsabile dei due distinti fronti occlusi che hanno determinato, le nevicate di questa mattina sulle Pianure del nord. Già visibile però sulle Isole Britanniche la traccia barica di un nuovo importante cambiamento del tempo. Il vasto fronte freddo che dalle Azzorre fino alla Gran-Bretagna abbraccia buona parte dell’Atlantico europeo irromperà ben presto sull’Europa centrale determinando un nuovo cambio del pattern climatico, contraddistinto dall’entrata, a più riprese, di fronti perturbati nord-atlantici, che domineranno la scena del tempo mediterraneo per i prossimi 7-10 giorni.

https://www.progettoscienze.com/blog/linverno-parte-col-maltempo-futuro-nevoso-per-il-nord-ovest/

Potremmo assistere ad altre nevicate sulle pianure del nord con particolare riferimento a quelle del nord ovest, ma ne riparleremo, per il momento mostriamo alcuni video delle nevicate di questa mattina nel bolognese.

Questi i video della neve della mattinata di oggi quando il primo fronte occluso ha determinato, dopo ore di pioggia intensa la omotermia della colonna atmosferica responsabile di diffuse nevicate nel bolognese fin sul Capoluogo.

Il secondo fronte occluso ha determinato intense precipitazioni nevose verso le 13,00 sul bolognese, questa volta la colonna atmosferiche ha perduto la sua omotermia sul Capoluogo, dove ha solo piovuto.