Pesanti piogge attese sul nord-est questa sera. Come avevamo preannunciato ieri la traiettoria della depressione ora sul medio Tirreno avrebbe determinato anche cospicui cambiamenti rispetto alle previsioni viste ieri. Bene, secondo le ultime emissioni di GFS il maltempo oltre che sulla Campania e sul Lazio insisterà in maniera molto pesante sulla Romagna dove si adagerà tra questa sera e stanotte il fronte occluso responsabile di un forte peggioramento del tempo. http://www.lamma.rete.toscana.it/modelli/atmo/mappe/atmosfera?model=wrf03ecm

Evidente la traiettoria del minimo in spostamento dal medio Tirreno fin sulle coste ferraresi entro stasera. Gli effetti saranno evidenti soprattutto da stasera quando un repentino peggioramento del tempo determinerà pesanti piogge in veloce spostamento dalle Marche settentrionali verso il Friuli Venezia Giulia.

Soprattutto per Bolam il ferrarese, il bolognese, il modenese e la Romagna sarebbero l’epicentro del peggioramento, diffuso comunque anche in: Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Triveneto. Molto dipenderà dalla traiettoria del minimo suscettibile di cambiamenti anche sostanziali. Qui di seguito riportiamo l’allerta meteo dell’Emilia Romagna di oggi.