Riportiamo, come al solito, il resoconto del CNR rispetto al mese di novembre. Partiamo dalle temperature. Temperature minime medie molto calde lo scorso novembre con una anomalia di +1,35°C. L’11esimo novembre più caldo per questo parametro della storia lontanissimo comunque dal record del 2014 (+3,15°C).https://www.progettoscienze.com/blog/ottobre-sottomedia-in-italia/

https://www.isac.cnr.it/climstor/climate/latest_month_TMN.html

Peggiore il valore delle temperature massime con una anomalia di +1,66°C, il nono valore più alto della storia lontano comunque dal record del 2014 (+2,71°C).

https://www.isac.cnr.it/climstor/climate/latest_month_TMN.html

Concludiamo con i valore medio che conferma i dati precedenti segnando il nono valore di sempre con una anomalia di +1,50°C lontano comunque dal valore del 2014 di +2,85°C.

https://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Come possiamo notare dalle mappe presentate appare evidente una distribuzione omogenea delle anomalie positive su tutto il territorio nazionale. Concludiamo con il dato pluviometrico. Parte il nuovo anno idrologico con anomalie negative su tutto il territorio nazionale soprattutto sul settentrione.