La primavera più fredda degli ultimi vent’anni.

Prima di analizzare l’ultimo bollettino dell’ISAAC CNR sulle anomalie termiche in Italia, diamo conto della raccolta degli ultimi vent’anni di anomalie primaverili in Europa secondo NCEP. https://psl.noaa.gov/cgi-bin/data/composites/printpage.pl

In assoluto negli ultimi vent’anni in Europa abbiamo avuto primavere comparabili all’ultima registrata solo nel 2013 e nel 2010. Negli ultimi dieci anni dunque l’ultima primavera è stata di gran lunga la più fredda in Europa. Per quanto riguarda invece l’Italia dobbiamo risalire al 2010 per trovare una primavera più fredda. Vediamo ora nello specifico i dati di ISAAC-CNR sul maggio passato e sulla primavera in Italia.https://www.progettoscienze.com/blog/isaac-cnr-aprile-freddo-in-italia/

Maggio in Italia più freddo del normale

Tutte le anomalie registrate nel mese si maggio in Italia sono state anomalie negative, soprattutto, come vedremo nel nord del paese, ma in generale l’Italia fa segnare una anomalia media di -0,45°C che fa del mese di maggio appena passato il 68esimo più caldo, lontanissimo dal record del 2003 (anomalia +2,15°C)

Temperature medie mese di maggio 2021. https://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Passando invece all’analisi delle medie delle temperature minime maggio 2021 ha fatto registrare una anomalia di -0,50°C facendo segnare il 64esimo maggio più caldo della storia (2000 il più caldo con +1,80°C). Le anomalia termiche sono state negative in particolare al nord.

Anomalie termiche maggio 2021. https://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Finendo con le temperature massime il mese di maggio ha fatto registrare una anomalia negativa di -0,41°C 72esimo valore più caldo della storia (il più caldo della storia il 2000 con +2,67°C). Più diffuse le anomalie fredde rispetto alle medie e alle massime.

Anomalie termiche delle massime a maggio. https://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

La Primavera 2021 la più fredda dal 2010

Presentiamo qui di seguito la galleria dove mostriamo l’andamento delle anomalie termiche nella primavera 2021.

La media delle temperature della primavera 2021 è stata in Italia più fredda del normale di 0,42°C facendo così registrare la 71esima primavera più calda della storia delle registrazioni (il 2007 la primavera più calda della storia con +1,64°C). La media delle temperature minime è stata invece più fredda del normale di 0,59°C, facendo segnare l’81esima primavera più calda della storia, lontanissima dal 2018 con +1,51°C. Concludiamo con le massime che fanno invece registrare anomalie più contenute con un valore medio più freddo del normale di 0,24°C, il 60esimo più caldo del normale.