Gran gelo al nord possibile neve domani in Puglia.

E’ arrivata la rasoiata gelida prevista ormai una settimana fa. Come detto in altri articoli sarebbe potuta essere molto più rilevante e duratura. Ciò non avverrà a causa di un nuovo importante rinforzo del flusso oceanico che ben presto, entro martedì, sospingerà la circolazione gelida verso l’Egeo e la Turchia. Sull’Italia dunque gran gelo domani mattina al nord.https://www.progettoscienze.com/blog/irrompe-laria-fredda-neve-a-bologna-i-video/

Temperature ampiamente sotto lo zero domani mattina al nord. http://www.lammatoscana.it

Le regioni adriatiche sono interessate ancora in queste ore da precipitazioni nevose determinate dal classico effetto stau amplificato da un minimo di pressione in quota che si sposta velocemente dal Tirreno verso la Grecia dove arriverà entro questa notte.

Evidente il minimo di pressione in quota previsto per questa notte sul Canale D’Otranto. http://www.wetterzentrale.de

Le nevicate si esauriranno entro questa notte sulle regioni del medio adriatico. Sarà questo, la notte, il momento migliore per le nevicate sulla Murgia barese come indicano le mappe LAMMA che presentiamo qui di seguito.

Evidenti le nevicate previste questa sera su: Gargano, Sub-appennino Dauno e Murgia barese.

In seguito l’allontanamento del centro di bassa pressione verso est si determineranno le condizioni per nevicate da ASE che, al momento favorirebbero la Murgia tarantina e Brindisina. Addirittura non escludiamo neve a Taranto domani mattina. Il tutto si esaurirà entro la serata di domani. Lunedì ne saremo usciti tutti con gran freddo al mattino e settimana che probabilmente sarà contraddistinta da alta pressione sull’intero Paese.

Possibile neve domani in Puglia. Le mappe che vediamo sono una carrellata delle previsioni di oggi per l’accumulo a 6 ore secondo dati GFS e ECMWF per domani mattina dalle ore 6 alle ore 12. Evidente come analizzando la media appaiano favorite le Murge tarantine.