Dopo il mese di marzo anche quello di aprile si conferma sotto la media, delineando una primavera nel complesso fresca, probabilmente il mese di maggio non confermerà questa linea, vedremo, se da solo riuscirà a riportare la stagione al di sopra delle medie nel suo complesso, ma andiamo con ordine partendo dalle anomalie delle temperature medie registrate nel mese di aprile in Italia.

Anomalie termiche medie in Italia ad aprile.

Il valore medio delle temperature nel mese di aprile ha fatto registrare una anomalia negativa di -0,35°C il 53esimo valore più alto di sempre lontanissimo dagli eccessi del 2018 (l’anno record con una anomalia di +2,33°C). Nello specifico abbiamo registrato anomalie simili nelle tre zone del paese (-0,36°C al nord -0,37°C al centro, -0,35°C al sud).

Mappa delle anomalie delle temperature massime in aprile in Italia.

Il valore delle anomalie delle temperature massime in Italia è stato, nel mese di aprile, sostanzialmente in media con un valore registrato di -0,09°C, il 42esimo valore più caldo di sempre (il più caldo rimane il 2007 con una anomalia di +2,63°C). Andando nello specifico si sono registrate anomalie calde al nord +0,02°C rispetto alla media ed al centro +0,05°C, mentre il sud ha registrato una anomalia di -0,16°C.

Mappa delle anomalie delle temperature minime.

Come spesso sta accadendo in questi ultimi mesi, sono le temperature minime quelle che registrano i valori più bassi. L’anomalia media registrata in Italia nel mese di aprile è stata di -0,63°C rispetto alla media del periodo, il 72esimo valore più caldo di sempre (record assoluto appartenente al 2018 con +2,14°C). Nello specifico le anomalie più fredde si sono registrate sul centro Italia con un valore di -0,81°C seguito dal nord con -0,77°C, più contenute le anomalie al sud con un valore di -0,53°C.